Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Lu discipulu e la prima poesia


” la cultura, se divide è cultura?"
Rievoca Mastru, a 104 anni dalla morte.


LA POESIA " CRONACA SIRRISI " NASCE IL 9/1956.

L'anno precedente avevo letto"li fimmini culli zuoccula" avevo appena 15 anni, la strofa che mi colpì fu quella in cui il Pelaggi spiegava "lu culu di Rosa" infatti si potrà constatare come la poesia che segue "LU DISCIPULU" testimonia riconoscenza e gratitudine al Maestro.


VERNACOLO



LU DISCIPULU
(10/1/2016  di G. Damiani )

Caru Mastru Brunu,
Avia sulu quindici anni,
quandu Vi canuscivi.
Mi avvampau la fantasia,“
..lu culu  di Rosa..chi
accucchiastivu.. a nu pani.. “
Era età  di la criscienza,
 avia, sempi mu astutu,
pitittu e caluria.
Viatu mi ntisi   discipulu
di nu  Mastru truoppu bravu
e duoppu mancu n'annu,
cuomu a  namicu caru,
Vi scrissi, cullu cuori di li
sidici anni e, pi cuomu sàpia,
“Cronaca Sirrisi”. Sulu màma  mi
dissa, bravu ! è na grandi  poesia.
Alli tiempi Vuostri,
duvi simu chi turnamu,
mu ti mpicchi, no naviavu corda.
E “la Serra di li nani”,
chè lu specchiu di litalia,
fa ca no càpiscia, né ca sarricorda.
Ripeta, cuomu na babba, li rimi,
li paruoli e fa  sparati a mazzu,
ma,  di “lu picchi” scrivistivu e di li
significati, no nci ndi futta un cazzu.
Pirò, no nvi amariati, ca no siti sulu.
“ la serra di li nani”
Fà accussì cu tutti quanti.
Sputazza la ricchizza. criscia
la miseria, puru chidha di li santi.
Prega ma no crida.
 Ma nci cerca li favuri
Arma guerri mu si mbriga,
va spartiendu li famigghi,
fa li cuosi a “mi ndi futtu”,
sulu danni allu paisi
e si scorda di li figghi.
A Mastru, Vui  chi  diciti?
La situazziuoni migliorau?
Ciertu si !! Passaru sissanta anni
e, lu discipulu nvicchiau.
No cugghiuniati!! Si nvicina  lu
mumientu, chi ndi putimu ncuntrari
e vuria, cuomu Sirrisi, mu vi puozzu
ringrazziari. Vui, chiù di na vota,
mi chiamastivu cazzuni,
ca no  mi dumandava
“ lu picchì” di tanti cuosi.
Ma io no mi affindivi.
Li cunsigghi e sta randi vierità,
nci li diezi alli figghiuoli,
 cuomu vostra  eriedità
Pi lobbrigazziuoni, scrissi di buggia e
cuori, libru e poesie, pi cui  Vi capiscia
ma “la serra di li nani“, no li leia,
vacia cuntra e, si nsonna ca li piscia.
Ma lu Signuri, pi vui chi mieritati,
tardu si, truvau riparu,
ndi mandau cu la Triccani,
lu Scalessa e lu Stirparo


TRADUZIONE

Caro Mastro Bruno/ avevo solo 15 anni/ quando vi conobbi. / Mi mise il fuoco addosso, / il culo di Rosa che / avete paragonato a un pane/ Era età particolare/costretto a contenere/ appetito e desiderio. / Leggendo altra vostra poesie/ ne venni rapito/  vi catalogai come maestro raro./ Tanto che dopo un anno/ vi dedicai col cuore/ ma coi limiti del sapere, dell’età/la mia prima poesia in vernacolo.  / ”Cronaca Sirrisi”, con essa ebbi la prima delusione/ la poesia piacque a molti/ ma , solo mia madre disse,/ bravo figlio, è molto bella./ Ai vostri tempi, / dove stiamo tornando/ la miseria era enorme/ non trovavi  manco corda per impiccarti/ e la Serra San Bruno, dei corti di cervello / finge (?) di non capire, non ricordare./ Ride da cretina, per le rime ,/  per le parole, fa battute a chili / ma del motivo per cui scrivete, / di cosa parlate, non gli interessa un cavolo. / Non fate il sangue amaro, non siete solo. / I corti di cervello (“ la serra di li nani”)./  Agisce così con tutti. / Sputa nel ricco piatto in cui mangia, / accresce la miseria / persino quella dei Santi / ai quali, però, chiede le grazie. / Prega, ma non crede,/ Opera a casaccio, / Semina zizzanie per litigare/ Provoca divisioni nelle famiglie/ danni alla Comunità/dimentica i propri figli./ Ditemi, Maestro, cosa  pensate??/ La situazione è peggiorata??/ Certamente !! Dopo sessant’anni…/… il discepolo è invecchiato. / Non prendetemi in giro!! E’ vicino/ il momento che possiamo incontrarci / e, vorrei come Serrese, / potervi ringraziare./ Anche se voi, spesso, mi/ avete dato dello stupido/ considerato che  non mi interrogavo sui “perché”  di tanti accadimenti. / Ma , non mi sono offeso. / I vostri consigli  e, questa grande verità/ li ho trasferiti   ai miei figli, / come vostra eredità./ Mi son sentito  in obbligo e ho scritto per voi, a mie spese e di cuore, libro e poesie. Ma ” la serra di li nani” non li legge, li avversa, gode se può  orinarli./ Tuttavia, il buon Dio/considerati vostri meriti / anche se in ritardo è corso ai ripari. /Ci ha inviato, in aiuto, / La Treccani, con Scalessa e Stirparo.


Commenti

Post più popolari