Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Luigi Tassone sindaco di Serra San Bruno. Il comitato ringrazia


IL COMITATO RINGRAZIA

per il patrocinio e la targa Scalessa-Treccani, Luigi Tassone, giovane Sindaco di Serra San Bruno, dal 6. 6. 2016. Nella giornata memorabile e storica del 21.5.2016 in onore di Mastro Bruno, da prova, come candidato, di grande maturità vedi le due foto. La terza lo ritrae neo sposo.
pubblichiamo la poesia "Risorgere" perché il contenuto rispecchia i temi che trattiamo


Benvenuto alla nuova Famiglia Tassone


Giacinto Damiani all’amico LUIGI TASSONE Sindaco di Serra San Bruno nell’occasione del suo giorno genetliaco con affetto e stima dedica:

Risorgere

(clicca qui per ascoltare la poesia in vernacolo)


Sulu cu ndi vò beni parra chiaru
E io ti jiettu na gridata,
di Crucifirrata” alla Mastru Brunu”,
Mu ti fazzu, li miegghiu auguri
di longa, età, cu figghi e cu niputi,
mu fa lippu la saluti e la filicità.
Mu fai buonu di Serra lu distinu,
no ti manca lu miegghiu Muntarcinu.
Lu paisi è stindicchiatu, supa a na barella,
cu pruvincia, mundizza di vrusciari,
finanza, acqua e lu pacciu pensa:
ndi sarva lu Presidenti Mattarella?
Tu si giuvini, concretu e si puru scafatu;
hai buoni mastri, mustra na spiranza,
ca destra e sinistra pirdiru la mpurtanza.
Cu l’opposizziuni e lu cumitatu, lu 21 maiu,
Anurasti Serra e lu Mastru scarpidhinu.
E puoi? Si rifriddiru, gadhu e puricinu.
Li doveri fatti a metà su la piejiu riedità.
E si Serra non anura Pelaggi e la Triccani,
Campa alla jurnata, mora, mai facia dumani.
Senza mu guarda lu culuri, cu ndi po' aiutari?
“La serra di li nani”, chi senza virgogna
jietta ntra lu cessu la ricchizza e la cultura
ca stannu cchiù frischi ntrà la fogna?
O lu Cumitato, chi pi lu tirrituoriu

è concretu e no cerca dinari?
No ndi scurdamu “lu Prugettu Siriu”,
ca di Fabrizia a Suvirato tutto valurizza.
Caro Luigi, ancora auguri. Aiutamundi.
Criamu, pi li Sierri, benessiri e ricchizza.


TRADUZIONE


11 maggio 2017

Solo chi ci vuole bene parla chiaro, / e io ti lancio un grido significativo / dall’altura di Croceferrata imitando Mastro Bruno, / per formularti i migliori auguri di buon compleanno, di lunga vita, con figli e nipoti, avviluppata di salute e felicità./Volendo, puoi fare bello il destino di Serra, /hai il sostegno del valido On. le ”Brunello” Censore./ Il Paese è agonizzante su una barella,/ con la provincia, la spazzatura che non si ricicla, gli sperperi, l’acqua cattiva… e il folle ritiene possa salvarci il Presidente Mattarella./Tu sei giovane, concreto e pure smaliziato,/ e godi, di buoni maestri: mostra segni positivi./Perché destra e sinistra hanno perso importanza. Assieme ai partiti d’opposizione e al Comitato civico Mastro Bruno, Il 21 maggio scorso, hai reso onore a Serra al Mastro scalpellino. E poi? Si sono congelati il Sindaco e gli Assessori. / La realizzazione dei progetti fatta a metà è dannosa.( non ci rende credibili per realizzare altri progetti utili e concatenati) / se Serra non onora Bruno Pelaggi e Gabriele Scalessa, che ne ha scritto la voce biografica per la Treccani, vivrà da Furba (sottoprodotto dell’intelligenza) morirà da stupida, senza aver creato un futuro. / Lasciando da parte il colore politico, chi può aiutare Serra? “ la serra dei nani” che senza vergogna getta ricchezza e cultura nel water,/nella convinzione che si conservino al fresco nella fognatura? Oppure il Comitato, che per tutto il territorio ha fornito prove di concretezza e non chiede soldi? /Non dimentichiamo il progetto Sirio,/ perché da Fabrizia a Soverato valorizza persone e territorio. / Caro Luigi nel rinnovarti gli auguri ti chiedo: aiutiamoci/ nell’intento di creare ricchezza e benessere per la gente del territorio.

Commenti

  1. Versi prefettamente allineati allo spirito Mastrobruniano. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Perfettamente allineato con lo spirito Mastrobruniano. Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari