Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Certosa e Museo.

Il comitato civico ringrazia anche a nome  di Mastro Bruno, il priore e il  responsabile del museo della Certosa che superando, eccezionalmente, ritrosia e riservatezza, proprie dei certosini , hanno riconosciuto il   patrocinio gratuito al  primo concorso internazionale di poesia (vernacolo, italiano, lingua straniera), "Mastro Bruno cerca discepoli nel mondo".                                                                                                                                                                   

E proprio l'eccezionalità di tale patrocinio   onora e da lustro alla mente illuminata del Mittente che, non a caso, riteniamo abbia  considerato e voluto  onorare  vari destinatari:

- Mastro Bruno non solo per la cultura universale che emerge dalle sue poesie che, nel 2014, gli valgono, il riconoscimento e la citazione nel dizionario biografico della prestigiosa, storica Treccani.  Si noti bene è lo stesso Mastro Bruno poeta analfabeta, per sua stessa dichiarazione nell'atto di Matrimonio, 30.8.1867 e, 23 anni dopo, 1890, la gazzetta ufficiale, lo riconfermava analfabeta  inibendogli il diritto al voto. Tuttavia è il Mastro Bruno che brillò per intelligenza e sacrifici  nella delicata, difficile, ricostruzione della certosa distrutta dal terremoto del 1873 nonché ideatore e realizzatore della facciata della  Chiesa  Madonna dell'Assunta, dove nell'ossario riposa, posta nel cimitero Monumentale di Serra San Bruno (allegato video).


- L'avv. Luigi Damiani, 1812-1868, vedi foto, (bisnonno di chi scrive)  fu dal 1842 al 1863  per ben tre volte Sindaco di Serra San Bruno e primo sindaco dell'Italia unita e, Colui il quale  dopo la cacciata dei Certosini ad opera di Giuseppe Bonaparte, ne curò puntigliosamente il rientro,  anche  con apposita istanza,  deliberata all'unanimità dal Consiglio comunale da lui presieduto l'11.11.1862 a cui seguì Regio Decreto del 11,1,1863 n°1140, che dava inizio alla denominazione di Serra San Bruno in onore del Santo, spariva così "la Serra" e si realizzava l'atteso ritorno dei Certosini in Certosa.

- Il Comitato Civico Mastro Bruno noto per tutto quanto ha  realizzato, senza aiuti finanziari.

- La Comunità serrese. L'ente Parco Regionale.

Angolo della Certosa.   "La Riflessione"

- I partecipanti al concorso internazionale di poesia, finalizzato, attraverso Mastro  Bruno e la sua cultura universale, allo sviluppo del territorio, unica risorsa, che ci resta, da  quando la globalizzazione  abbandonando l'idea di mercato  si è trasformata in macabra finanza globalizzata.
(tra i sedici vincitori ex aequo verrà sorteggiato prezioso libro offerto dal Museo della Certosa), all'incremento del quale il  Comitato opera gratuitamente e fattivamente.






Il video  apre  con la Chiesa dell'Assunta
Il Presidente del Tribunale di Vibo Valentia, 
dott, Alberto Filardo , inaugura la stele 
a Mastro Bruno. 







Le immagini che seguono danno solo una piccola testimonianza  di quanto sia bello, interessante suggestivo il Museo della Certosa di Serra San Bruno (per ulteriori informazioni clicca qui).










Commenti