Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Cronaca serrese del 20 settembre 1956

(di Giacinto Damiani - 20.09.1956 / 21.05.2016)


(clicca qui per ascoltare la poesia in dialetto)


Foto poesia originale. Nel tempo
nessuna variazione stravolgente.

leggi "LU DISCIPULU" e la prima poesia
perché quasi di collegamento.


Cronaca sirrisi del 20 settembre 1956

Chista e’ la vita cari litturi
chi svorgianu li vieri sirrisi
criticandu, ma cu anuri,
famigghi e pirzuni chi su ntisi.
Ntra nu quartieri di prima di la Serra
fatiga, di iuornu, senza posa
nu ciertu fofo’ di donna Rosa.
Da passanu li iuorni cu gran brio
Pippinu Carnuvali e Turi mio.
Su suggietti di attinziuni generali???
Ma!! Ciertu non ndi parra lu giornali.
Sentimu li discurzi
Dammi la machinetta
gue’ Pippinu,
ca ava di stamatina
chi la mia e’ senza benzina.
Avia iutu da Bertoni
mu la inchiu e mi dissa:
vavattinti gue’ mbidimbu,
va dinci alla giunta immunicipiu
mu mapprova la stazziuoni nova,
ca cuandu si vidanu
sti brutti culunnini
nci vonnu pi la testa l’aspirini.
A Pieppi no ridi ca pari nu nimalu.
Cittu, a Turi, ca mi sientu malu.
Tu lu sai ca io stacia cu chida dani;
ma mo, mu si lamangianu li cani,
mi dassau, stavota pi davieru.
Ca lu maritu ci turnau arriedu.
Picchi’ no truvau chiuni mu fatiga
e la sbinturata e’ dani chi si pila.
Si nveci ncera na ndustria cumunali
la viticeda mia no ia pue tantu mali.
E..lu cumuni..Ficia .. Sbagghi randi
A mu sai ca nu iuornu,
iendu duocu arriedi,mu fazzu
nu cuommudiedu urgenti,
mi guardavanu li cuazi,chi mavia calatu,
certi uocchi sbidicati,di fimmini no tristi,
chi appuramma puoi,ca eranu turisti.
Visitavanu, ncazzunuti,sempi cu rispiettu,
l’enti di turismue li vaschi di li pisci.
Adduvi tanti sirrisi,chi paranu…. Nimali,
piscianu da dintra e svacantanu rinali.
Picchissu, puoi, alla Serra
mora l'iniziativa.Picchi’ ogni ricchizza
vena sputazzata e si non ntosta viatu?
Mora, duoppu, criticata.
Ma moni, finarmente,
allu cumuni misaru giudizio
ca vonnu mu fannu nu grandiusu ufficio,
cu Gisieppi Maria Pisani
mu progrediscia Serra,cu li paisani.
A!! A!! Poviru..Sbinturatu e tu nci cridi?
Ma non vi’ chi cumbinaru
cu l’acqua cumunali!!
Cu tanti surgenti buoni cavimu
l’acqua fa schifu e nce’ piriculu
ca tu muori di tifu.
Ma a mia natru pinsieru
mi disturba assai, campamu spartuti
pieiu di li cani.

E, finu a cuandu allu sirrisi,
sta grandi ntilligienza
non nci serva mu lassumma,
ma mu fa la diffirienza
e finu acchi’ sparramu,
ntra pirtusa, casi e tani
Lu sirrisi va allacitu,
lu paisi va a pputtani.







Cronaca di Serra San Bruno (20 settembre 1956)

Questa è la vita, caro lettore, / che vivono i nativi di Serra / criticando, ma con dignità, / famiglie e cittadini in vista. / In un quartiere principale di Serra / lavora di giorno, senza intervalli, / un certo Fofò, figlio di donna Rosina Cordiano. / Lì passano i giorni in allegria / Peppino Carnovale e Salvatore / Sono oggetti degni di attenzione pubblica? / Forse! Certo non interessano alla stampa. / Ascoltiamo i dialoghi (insulsi all’inizio) / Prestami l’accendisigari, / caro Peppino, / perché da stamattina / il mio è senza benzina. / Ero andato da Bertone / a fare il pieno / e mi ha detto: / vattene via, lumacone, / va’ a dire alla giunta in municipio / di approvarmi la nuova stazione di servizio, / ché quando si vedono / queste brutte colonnine, / ci servono le aspirine contro il mal di testa. / A Peppe sorridi, sennò sembri un animale. / Zitto, Turi, ché mi sento male. / Tu lo sai bene che convivevo con “quella” signora; / ma ora se la mangiassero i cani: / mi ha piantato, stavolta definitivamente, / perché è tornato il marito, / perché non ha trovato più da lavorare / e la poveretta è lì a strapparsi i capelli. / Se invece c’era un’industria comunale, / la mia vita non sarebbe andata così male. / Eh, il Sindaco ha fatto grossi errori! / Ma sai che un giorno, / per soddisfare / un bisogno urgente, / mi guardavano i pantaloni, / che avevo tirato giù, / certi occhi stralunati / di alcune donne, non tristi, / che abbiamo appreso dopo / essere turiste. / Visitavano, istupidite, / ma sempre educatamente, / l’Ente Turismo / e le vasche dei pesci / dove tanti serresi, / che paiono… animali, / pisciano là dentro, / e vi svuotano gli orinali. / Per questo, poi, a Serra / muore l’iniziativa; / perché ogni forma di ricchezza / viene vilipesa / e, se non secca subito, / muore, dopo, per le critiche. / Ma adesso, finalmente, / in Municipio hanno messo giudizio, / ché vogliono realizzare / un faraonico ufficio, / con Giuseppe Maria Pisani / per far progredire Serra / con i paesani. /Ah, povero sventurato… / ci credi? / Ma no vedi che hanno combinato / con l’acqua pubblica! / Con tante sorgenti / potabili che abbiamo / l’acqua fa schifo, / e c’è pericolo / che tu muoia di tifo. / Ma un altro pensiero / mi disturba tanto: / viviamo divisi, / peggio dei cani. / E fin quando al serrese / questa grande intelligenza / non serve per far somma con le altre, / ma per fare la differenza, / e fin quando critichiamo / in pertugi, case e tane, / il serrese si inacidisce; / il paese va alla rovina.

Commenti

Post più popolari